CONSULENZA: FARMACI VETERINARI

CONSULENZA: FARMACI VETERINARI

Sono il farmacista responsabile di un piccolo deposito di farmaci veterinari che tra poco inizierà la sua attività di commercio all’ingrosso di farmaci veterinari (articolo 66 del D.Lgs. 193/2006).
Tuttavia sono ancora un po’ inesperto per quanto riguarda gli obblighi da rispettare, mi chiedevo quindi se potevate darmi una consulenza gratuita in merito ai seguenti quesiti:
Con l’autorizzazione all’articolo 66 a chi possiamo vendere i nostri farmaci?

 La vendita di medicinali veterinari è disciplinata dal DL 193/2006, da Lei citato. Se in possesso delle autorizzazioni previste, ritengo che possa vendere a ciascuna delle categorie citate, in particolare ai titolari degli impianti di cui all’art. 65 del succitato decreto, cioè soggetti che esercitano attività di commercio all’ingrosso di medicinali veterinari, di materie prime farmacologicamente attive nonché soggetti autorizzati anche alla vendita diretta dei medesimi e ai titolari degli impianti in cui vengono curati, allevati e custoditi professionalmente animali. Le premiscele per alimenti medicamentosi possono essere vendute direttamente solo ai titolari di impianti di allevamento autorizzati alla fabbricazione di mangimi medicati (art. 70). Infine, l’art. 78 prescrive che il titolare dell’autorizzazione al commercio all’ingrosso di medicinali veterinari fornisca medicinali alle farmacie, ai soggetti titolari dell’autorizzazione al commercio all’ingrosso e agli esercizi commerciali riportati nell’art. 90 (purché in questo ultimo caso non vi sia obbligo di ricetta).
Per quanto riguarda le parafarmacie, i medicinali senza obbligo di ricetta possono essere venduti liberamente, inoltre sono state pubblicate nella Gazzetta ufficiale del 12 dicembre 2012 le norme, previste dal decreto del Ministero del 19 ottobre 2012, alle quali gli esercizi commerciali, come parafarmacie e corner della Gdo, devono attenersi qualora vendano medicinali veterinari dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria.
Per maggiori dettagli può consultare, su questo stesso sito, gli artt. 65/66/68/70/90 del DL 193/2006 e il “Memorandum per i farmacisti presso i distributori all’ingrosso di medicinali veterinari” della FOFI a questo link:

http://www.fofi.it/doc_fofi/circolare1112101.pdf

Lascia un commento